RINGRAZIAMENTO DOPO LA SANTA MESSA
Per le necessità della Santa Chiesa
3 Ave Maria
- Immacolata, Madre della Chiesa
- prega per noi
Preghiera a San Michele Arcangelo
San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia; contro la perfidia e le insidie del diavolo tu sii il nostro sostegno. Che Dio eserciti su di lui il suo impero, noi supplichevoli lo preghiamo. E tu, Principe della milizia celeste ricaccia nell’inferno satana e gli altri spiriti maligni, i quali errano nel mondo a perdizione delle anime.
O Arcangelo San Michele, difendici nel combattimento, affinché non
periamo nel terribile giorno del giudizio. Amen.
1. Invocazioni
Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, confortami.
O buon Gesù, esaudiscimi.
Dentro le tue piaghe nascondimi.
Non permettere che io mi separi da te.
Dal nemico maligno difendimi.
Nell'ora della mia morte chiamami,
e comanda che io venga a te,
affinché ti lodi con i tuoi Santi,
nei secoli dei secoli. Amen.
2. A Gesù Crocifisso
(Indulgenza plenaria nei venerdì di Quaresima recitando anche 1 Pater, Ave e Gloria)
Eccomi, o mio amato e buon Gesù che alla santissima tua presenza prostrato, ti prego col fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati e di proponimento di non più offenderti; mentre io con tutto l’amore e con tutta la compassione, vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di te, o mio Gesù, il santo profeta Davide: <<hanno forato le mie mani e i miei piedi; hanno contato tutte le mie ossa>>.
3. Al Signore Gesù Cristo
Ti supplico, o dolcissimo Signore Gesù Cristo, che la tua passione sia per me la forza che mi fortifica, mi protegge e mi difende. Le tue piaghe siano per me il cibo e la bevanda di cui nutrirmi, inebriarmi, dilettarmi. Lo spargimento del tuo sangue sia l'assoluzione di tutte le mie colpe. La tua morte sia la mia vita imperitura. La tua Croce sia la mia gloria eterna. In ciò sia il mio riposo, la mia esultanza, la mia salvezza e la mia dolcezza di cuore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
4. Alla Beata sempre Vergine Maria
O Maria, Vergine e Madre Santissima, ecco: ho ricevuto il tuo dilettissimo Figlio, concepito nel tuo grembo immacolato, da te dato alla luce, allatato e abbracciato con soavissimi amplessi.
Ecco: con umiltà ed amore pongo davanti a te e ti offro colui alla cui vista ti rallegravi, saziandoti di ogni delizia, desiderando stringerlo con le tue stesse braccia, amarlo con il tuo stesso cuore, ed offrirlo alla Santissima Trinità in onore e gloria tua, e per le necessità mie e di tutto il mondo. Ti supplico pertanto, o Madre piissima, intercedimi il perdono di tutti i miei peccati, la feconda grazia di servirlo con più fedeltà, ed infine la grazia finale, perché lo possa lodare con te per tutti i secoli dei secoli. Amen.
5. Alla Madonna, agli Angeli, ai Santi
Vergine Santa, Angeli di Dio, eletti del Cielo, vi ringrazio della vostra assistenza. Voi, pure rendete grazie per me al mio Signore per questa visita che si è degnato di fare all'anima mia; ottenetemi ch'io viva in modo che anche alla morte possa da Lui ricevere una grazia sì bella e per essa venire con voi ad esaltare per sempre le sue misericordie in Paradiso.
6. Preghiere Francescane
O Signore, ti prego, che l'ardente e dolce forza del tuo amore rapisca la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perchè io muoia per amore dell'amore tuo, come tu ti sei degnato di morire per amore dell'amore mio. O alto e glorioso Iddio, illumina il cuore mio. Dammi una fede retta, una speranza certa, una carità perfetta, un'umiltà profonda, volontà e intelligenza per conoscere e compiere la tua santa Volontà. Amen.